Domenica 1 maggio PassoBarbasso ha esordito in terra maceratese con l’escursione Nelle terre dei Varano; l'iniziativa ha avuto un buon riscontro, visto che al venerdì risultavano iscritte ben 11 persone, ridottesi poi a 4 a causa delle previsioni meteo avverse. Dopo la pioggia ininterrotta dal sabato sera fino alle 7.30 di domenica mattina, il coraggio dei partecipanti è stato premiato e abbiamo goduto di ampi squarci di sereno e temperature gradevoli per la maggior parte del percorso.
L’escursione ha avuto inizio con l’introduzione storica curata da Massimo Costantini, storico locale che, con grande disponibilità e preparazione, ci ha raccontato delle vicende legate alla nobile e potente famiglia dei Da Varano, accompagnandoci tra i vicoli del borgo di Pievefavera. Durante il nostro cammino lungo una comoda strada sterrata, abbiamo ammirato i resti del sistema di fortificazione voluto dai Varano per controllare l’importantissima via di comunicazione lungo la Valle del Chienti; dopo una digressione per visitare i resti dell’Eremo di S. Benedetto, abbiamo raggiunto il verdeggiante borgo di Fiungo, dove siamo stati accolti calorosamente dalla Sig.ra Franca Micozzi Ferri, fino a pochi mesi fa unica abitante dell’agglomerato. Il cammino si è concluso a Valdiea, dove abbiamo trovato l’ambiente festoso delle persone originarie del paese, che sono solite ritrovarsi nei pressi della chiesetta per un pranzo in compagnia.
L’escursione si è rivelata indimenticabile, non solo per gli spunti storici e naturalistici, ma soprattutto per l’umanità e il calore delle persone incontrate sul percorso.
Alessandro Benazzi e Letizia Morresi