…..e il sole picchiava duro, come un terzino! Questo incipit di un divertente libro di Gino&Michele potrebbe da solo raccontare l’escursione al monte Cusna di domenica 10 luglio. A parte gli scherzi, la giornata è stata davvero molto calda e solo la grande passione per la montagna ha spinto i tredici partecipanti a spararsi più di mille-e-passa metri di dislivello e quasi sette ore di cammino in gran parte sotto il sole. Motivazioni forti e diverse: chi “voglio allenarmi per il trekking di questa estate”, chi “dopo il Monte Bianco vengo a farmi una scampagnata”, chi “ho proprio bisogno di una domenica all’aria aperta”, chi “voglio scoprire qualche bel posto dell’Appennino”.
A giudicare dalle facce stanche ma soddisfatte di fine giro, ciascuno ha raggiunto il proprio obiettivo. Anche chi, alla sua terza ascesa al Cusna solo nell’ultimo anno, ha riconfermato che questa escursione conserva sempre un gran fascino, soprattutto se conclusa con un bel boccale di birra fresca ;-)
Motivazioni diverse dicevamo, poi età diverse, ma anche passi diversi. Dalle instancabili gazzelle in testa, agli affezionati (diciamo così) del camminare lento in coda al gruppo. Anche dialetti diversi, dal toscano con le sue varie declinazioni, all’emiliano, al marchigiano, al finto milanese, al veneto “camuffo”. Insomma, un gruppo davvero eterogeno, ma accomunato dal piacere di passare una giornata a camminare in compagnia. In fondo, PassoBarbasso è questo!
Roberto